Gli Omega-3 prevengono la cecità

Uno studio di diversi anni fa aveva già mostrato come gli omega-3 prevengono la retinopatia, una forma importante di cecità.
Un nuovo studio dello stesso gruppo di ricerca del Children’s Hospital di Boston, rivela ora esattamente come gli omega-3 garantiscono la protezione.
I risultati, pubblicati nel numero del 9 febbraio di Science Translational Medicine, suggeriscono inoltre che gli omega-3 possono essere utili nel diabete.
La retinopatia è una delle principali cause di cecità, che colpisce soprattutto diabetici e neonati prematuri. Nel precedente studio era stato dimostrato che le cavie con una alimentazione ricca di omega-3 avevano quasi il 50% in meno di crescita dei vasi sanguigni patologici rispetto al gruppo che assumeva pochi omega-3 e molti omega-6 (come nell’alimentazione tipica dei paesi industrializzati).
Inoltre lo studio aveva mostrato che gli omega-3 diminuivano l’infiammazione dell’occhio.
Nel nuovo studio i ricercatori documentano un nuovo meccanismo protettivo: gli omega-3 promuovono la crescita dei vasi sanguigni sani e inibiscono lo sviluppo di quelli anomali.
Inoltre lo studio ha dimostrato che gli omega-3 aumentano la sensibilità all’insulina dei diabetici, che potrebbero quindi assumere integratori di omega-3 invece di farmaci.

 

>> Post più visto:
Gli integratori di Omega-3 fanno male?