Il naturale invecchiamento dei muscoli può essere contrastato stimolando il loro metabolismo con l’assunzione degli acidi grassi Omega 3 EPA e DHA.
A dimostrarlo è una meta-analisi di 66 studi scientifici apparsa sulle pagine di Clinical Nutrition ESPEN, in cui i ricercatori della University of Southampton (Regno Unito) hanno studiato l’efficacia dell’assunzione giornaliera di Omega-3 sulla degenerazione muscolare (sarcopenia).
La perdita di massa muscolare è particolarmente evidente nelle persone anziane, ma ne può soffrire anche chi è costretto a lunghi periodi di inattività fisica.
I risultati indicano che esiste un effetto positivo dell’integrazione di Omega-3 sulla massa e sulla forza muscolare.
Le conoscenze attuali dimostrano quindi che l’impoverimento della massa muscolare non è un fenomeno del tutto incontrollabile.
Anzi, sono sufficienti pochi grammi al giorno di Omega-3 per riattivare la sintesi delle proteine dei muscoli, dimostrando l’esistenza di una interazione tra gli acidi grassi Omega-3 e il metabolismo delle proteine nei muscoli umani.
E l’integrazione alimentare con gli Omega-3 è una strategia sicura, semplice ed economica per contrastare la sarcopenia.