Uno studio del 2020, condotto da un gruppo di ricercatori australiani e neozelandesi, ha confermato gli effetti positivi dell’olio di pesce sulla fertilità maschile.
In particolare gli Omega-3 hanno effetti benefici sui livelli di testosterone negli uomini, l’ormone più importante per quanto riguarda la sessualità , ma che influisce anche sulla vitalità , la buona salute, protegge dalle malattie metaboliche e contribuisce a migliorare l’umore.
La ricerca era inizialmente mirata a verificare l’effetto dell’olio di pesce sui livelli di insulina in persone con problemi di peso ma, analizzando i risultati, gli studiosi si sono accorti che oltre a ridurre i livelli di insulina sia negli uomini che nelle donne, gli integratori avevano un altro effetto: l’aumento dei livelli di testosterone nei soli uomini.
Nelle donne che hanno partecipato allo studio, infatti, i livelli dell’ormone – che è presente anche nelle femmine a livelli minori – sono rimasti inalterati.
Ai partecipanti sono stati somministrati 860 mg di DHA e 120 mg di EPA al giorno, l’equivalente in DHA di 4 capsule di A-M B-Well PGFO oppure 1 cucchiaino da tè di Liquid Gold.
Fonte in inglese: Prostaglandins, Leukotrienes & Essential Fatty Acids