Secondo uno studio pubblicato il 21 ottobre 2020 e condotto da ricercatori dell’Università Cattolica di San Antonio di Murcia (Spagna), l’integrazione con grassi Omega-3 DHA + EPA può fornire benefici cardiorespiratori e migliorare la potenza muscolare nei ciclisti dilettanti.
Ai partecipanti della ricerca su 50 ciclisti dilettanti pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition, sono stati somministrati Omega-3 DHA e EPA oppure una sostanza inerte (placebo) per un totale di 30 giorni.
I ciclisti hanno completato due test, uno all’inizio e l’altro alla fine dello studio.
Prima e dopo, i ricercatori hanno misurato la “soglia ventilatoria 2”, nota anche come “soglia del lattato”, che è l’intensità dell’esercizio al di sopra della quale il respiro diventa affannoso, ed è limitata dall’accumulo nel flusso sanguigno del lattato, un sottoprodotto della respirazione cellulare.
Nella seconda misurazione, il gruppo che senza saperlo aveva assunto Omega-3 ha mostrato un aumento significativo della potenza erogata e del periodo di tempo in cui è stato possibile continuare il test rispetto al gruppo che aveva assunto placebo, evidenziando grazie agli Omega-3 un miglioramento della capacità aerobica e del recupero della frequenza cardiaca.
I risultati entusiasmanti e promettenti dello studio vanno ad aggiungersi ad una crescente letteratura scientifica che conferma un miglioramento dell e prestazioni sportive grazie agli Omega-3.